Servizio di cremazione salme

Servizio di cremazione animali domestici

Cremazione salme

divider3

La cremazione è una scelta molto personale e intimistica ma anche un atto di consapevolezza, di progresso e di civiltà, qualunque sia il credo di ognuno di noi.

I cattolici possono decidere per la cremazione

Il 5 luglio 1963 il Pontefice Paolo VI ha approvato l’Istruzione del Santo Uffizio, che afferma: «L’abbruciamento del cadavere, come non tocca l’anima e non impedisce all’Onnipotenza Divina di ricostruire il corpo, non è cosa contraria alla religione cristiana». Pertanto, i Cristiani Cattolici sono liberi di scegliere fra inumazione e cremazione. Al contrario della tumulazione, la pratica della cremazione richiede una minore necessità di spazi e consente di trasferire le ceneri facilmente, tutelando così le esigenze igieniche e ambientali. La cremazione pone gli uomini sullo stesso piano, azzerando le diversità della vita terrena legate alla ricchezza e allo status sociale, anche attraverso le tombe tutte uguali: le cellette in cui le ceneri sono conservate garantiscono una continuità del ricordo e una dimora al corpo che, grazie alla cremazione, diventa incorruttibile.

La scelta della cremazione deve essere fatta:

In vita

  • mediante un testamento olografo, dove si esplicita la volontà di essere cremati. Dopo il decesso, per essere valido, il testamento dovrà essere pubblicato da un notaio a cura degli eredi
  • mediante testamento dinnanzi ad un Notaio
  • mediante iscrizione SOCREM

In alternativa

  • mediante la volontà del coniuge o del parente più prossimo direttamente presso gli uffici dell’Impresa di Onoranze Funebri di fiducia, firmando il modulo Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà

L’iscrizione costituisce, ai sensi di legge, prova della volontà di cremazione senza la necessità di passare da un notaio o presentazione da parte dei familiari di istanza al Comune. A tal fine ricordiamo che la nostra Impresa di Onoranze Funebri è socia fiduciaria della SOCREM di Pavia ed è possibile effettuare l’iscrizione anche presso ciascuno del nostri uffici.

Perchè iscriversi alla SOCREM:
L’iscrizione alla Socrem consente di fruire di significativi vantaggi

  • assistenza e consulenza legale in materia di successioni, problematiche testamentarie, usufrutti, suddivisione tra eredi
  • garanzia della tutela della scelta cremazionista (SOCREM agisce, con costi modestissimi, come un vero e proprio notaio)
  • garanzia della tutela della volontà relativa alla dispersione delle ceneri
  • svolgimento delle necessarie pratiche presso il Comune, in seguito al decesso
  • possibilità che le proprie ceneri siano ospitate nei Templi, di proprietà della SOCREM, in cellette singole o doppie, con opportunità di riunire i nuclei familiari
  • possibilità di richiedere che le ceneri vengono disperse gratuitamente nei cinerari comuni della SOCREM
  • possibilità di usufruire del servizio di supporto psicologico da parte di chi ha subito il lutto oppure di chi assiste un familiare gravemente malato

In Regione Lombardia, chi sceglie la cremazione ha anche la possibilità di decidere che le proprie ceneri vengano disperse: la legge 130 ⁄ 2001 ha introdotto la possibilità di disperdere le ceneri in natura o di affidarli ai congiunti per la conservazione al di fuori delle aree cimiteriali. La Regione ha poi regolamentato (Regolamento Regionale 6 ⁄ 2004, in materia di attività funebri e cimiteriali) la dispersione in natura e l’affidamento dell’urna ai familiari precisando che la dispersione deve essere decisa in vita e per iscritto da parte dell’interessato e non può essere delegata a nessun altro.

La dispersione in natura è consentita:

  • in montagna, a oltre 200 metri di distanza dai centri abitati
  • in mare, a oltre mezzo miglio dalla costa
  • nei laghi, ad oltre 100 metri dalla riva
  • in aree naturali, a oltre 200 metri di distanza dai centri abitati
  • in aree private, al di fuori dei centri abitati; la dispersione deve avvenire all’aperto, con il consenso del proprietario e non può dare luogo ad attività avente fini di lucro

La forma più semplice e senza aggravio di spese per garantirsi la dispersione delle ceneri è iscriversi alla SOCREM, depositando presso di essa la propria scelta, l’incaricato alla dispersione è individuato per espressa volontà del defunto. Nella nostra nuova Casa Funeraria è a disposizione la Sala del Commiato adibita anche all’accoglienza per cerimonie di addio ai propri cari. La nostra società ritiene particolarmente importante che il rito della cremazione sia accompagnato da una cerimonia capace di attribuire solennità al momento della separazione da un familiare defunto. Il rito del commiato è una cerimonia semplice, intensa per calore e solidarietà, volta a ricordare ciò che il defunto ha rappresentato in vita. I familiari e gli amici si riuniscono nella Sala del Commiato, luogo della parola e del pensiero, e in questo ambiente raccolto e sereno possono riflettere, scambiarsi emozioni e condividere sentimenti per superare lo sconforto e rendere meno doloroso il distacco. I familiari che vogliono beneficiare di questo servizio, possono richiederlo al personale della nostra società al momento del conferimento del mandato, per predisporre una cerimonia personalizzata secondo i desideri di ciascuno.

Per maggiori informazioni, scarica il depliant SO.CREM

Cremazione animali domestici

Inseparabili per l’eternità, con le nuove disposizioni ora è possibile restare vicini per sempre…

divider3

Bollettino Ufficiale Regone Lombardia – Supplemento – Giovedì 16 giugno 2022 -Art. 29 (Tumulazioni con animali d’affezione)

 

1. Per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, le ceneri dell’animale d’affezione possono essere tumulate, in teca separata, nello stesso loculo o nella tomba di famiglia del defunto. La presenza dell’animale d’affezione deve essere riportata nei registri cimiteriali.
2. La volontà del defunto o degli eredi è espressa mediante dichiarazione scritta da presentare al comune in cui si trova il cimitero di destinazione delle ceneri.
3. Sulla lapide o sulla tomba di famiglia è fatto divieto di esporre fotografie dell’animale d’affezione ivi tumulato o di riportare iscrizioni.
4. Con regolamento comunale sono disciplinati gli aspetti relativi alla gestione delle ceneri, fermo restando il divieto di promiscuità con quelle umane.

La perdita di un animale deve essere considerata con sensibilità, e la Cremazione offre una risposta concreta al desiderio di conservare le ceneri di chi ci ha tenuto compagnia nella nostra vita. ROVESCALA FUNERAL propone una linea di urne dedicate a questo scopo, realizzate in Italia e in diversi materiali: alluminio, ecopelle e legno. Di seguito alcune immagini della linea proposta.

Se si sceglie la Cremazione si ha la possibilità di conservare accanto il ricordo dell’animale, preservandone la memoria a testimonianza dell’amore che merita.

Il Servizio Prevede In Particolare:

  • Cremazioni su appuntamento effettuate in giornata
  • Servizio di ritiro a domicilio
  • Servizio riconsegna delle ceneri
  • I proprietari di animali possono, sempre su appuntamento, assistere all’intero processo di cremazione
  • Possibilità di scelta dell’urna dal nostro catalogo
  • Possibilità di tenere le ceneri nella propria abitazione
  • In attesa della conclusione del processo di cremazione, a disposizione una sala caffè
logo-so0001

“Proprio come sceglierò la mia nave quando mi accingerò ad un viaggio, o la mia casa quando intenderò prendere una residenza, così sceglierò la mia morte quando mi accingerò ad abbandonare la vita” (Seneca)

Contatto Rapido

Inviaci una richiesta, ti risponderemo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca